Italiano
Sposarsi, avere un bambino o comprare una casa. Questi eventi che cambiano la vita sono più di semplici occasioni importanti; hanno implicazioni fiscali significative.
Ogni volta che si verifica un evento di vita importante, è necessario considerare le implicazioni fiscali. Cambiamenti importanti nella sua situazione possono riflettersi nella sua fattura fiscale. Lasciati consigliare dai nostri specialisti!
Sposarsi può avere un impatto significativo sul vostro conto fiscale. Al momento del matrimonio, i coniugi sono tassati congiuntamente. Il loro reddito e il loro patrimonio sono sommati e soggetti a una progressione fiscale più elevata. D'altra parte, sono tassati al tasso più basso per le coppie sposate. Nella tua dichiarazione dei redditi, puoi richiedere sia la deduzione per i doppi guadagni che la deduzione per le coppie sposate. Inoltre, in alcuni cantoni si beneficia di una franchigia d'imposta più elevata per i beni. Se è meglio sposarsi dipende in gran parte dal vostro livello di reddito e deve essere valutato individualmente.
Le famiglie con bambini beneficiano di una deduzione per i bambini in aggiunta all'aliquota dei genitori. Finché il figlio è minorenne o ancora in formazione iniziale, questa deduzione può essere richiesta. Se un'educazione è riconosciuta come educazione iniziale dipende da vari fattori e deve essere valutata in ogni singolo caso.
Inoltre, le spese per la cura dei bambini fino a 14 anni possono essere detratte. Si applicano importi massimi diversi a seconda del cantone.
Le cose diventano più complicate per i genitori non sposati. Qui, si pone la questione di chi può beneficiare dell'aliquota parentale o della deduzione per figli. La valutazione tiene conto di vari aspetti come la custodia, il livello di reddito o gli assegni di mantenimento.
L'acquisto di una proprietà ha molte implicazioni fiscali. Le informazioni sul valore locativo imputato, le spese di manutenzione o il valore fiscale devono essere dichiarate nella dichiarazione dei redditi. Se l'immobile si trova in un altro comune, cantone o all'estero, è necessario effettuare una valutazione fiscale. L'importo del valore locativo imputato o del valore imponibile può variare da cantone a cantone. Quando si detraggono i costi per la proprietà, bisogna distinguere tra i costi di incremento del valore e i costi di manutenzione.
Quando si dichiarano beni immobili, si hanno numerose opzioni di ottimizzazione fiscale per questo. È consigliabile impegnare un consulente fiscale in modo da poter pianificare e sfruttare appieno queste opportunità di ottimizzazione fiscale.
Un divorzio o una separazione hanno anche conseguenze fiscali. Dal momento della separazione o del divorzio, sarete tassati separatamente per tutto il periodo fiscale. Le domande rilevanti dal punto di vista fiscale sono: Chi riceve la deduzione più bassa per le coppie sposate? Chi effettua i pagamenti di mantenimento? Come saranno divisi i beni? Per le famiglie con bambini, questo solleva la domanda: "Cosa succede alla deduzione per i bambini o alle spese di assistenza ai bambini di terzi? Questi dati devono essere dichiarati correttamente nella dichiarazione dei redditi e non devono essere in contraddizione tra loro.
Dopo l'eredità, si pone la questione se l'imposta di successione deve essere pagata, quanto e dove è dovuta.
È chiaro che un'eredità o un prelievo anticipato di un'eredità deve essere dichiarato in dettaglio nella dichiarazione dei redditi. L'eventuale riscossione di una cosiddetta tassa di successione sull'eredità dipende dal cantone. Il grado di relazione è decisivo per l'ammontare di questa tassa. Diventa più complicato se l'eredità è una proprietà. In questo caso, l'immobile deve essere dichiarato nella dichiarazione dei redditi con il suo valore locativo figurativo e il suo valore fiscale. Se l'immobile si trova in un altro cantone o anche all'estero, è necessario effettuare una segregazione fiscale. Il valore locativo figurativo e il valore imponibile variano da cantone a cantone.
Avete costituito una società e vi state chiedendo quali sono le implicazioni fiscali? Ora deve compilare due dichiarazioni dei redditi?
La risposta dipende dal fatto che avete formato una partnership o una società. Nel caso di una società di persone (ditta individuale o società in nome collettivo), le informazioni pertinenti devono essere incluse nella vostra dichiarazione dei redditi privata. In particolare, deve essere compilato un modulo ausiliario con informazioni dettagliate sulla ditta individuale. Qui è dove diventa più complicato. Infine, tutti i redditi privati e aziendali, così come i beni privati e aziendali devono essere dichiarati nella dichiarazione dei redditi.
Nel caso della costituzione di una società come una SA o una Sagl, è necessario distinguere chiaramente tra privato e commerciale. Per la società, la contabilità deve essere tenuta e deve essere compilata una dichiarazione dei redditi separata. Nella dichiarazione dei redditi privata, le seguenti domande sono rilevanti per quanto riguarda la società: Quante azioni o azioni ordinarie possiede? Ha un conto corrente con l'azienda? C'è un debito verso l'azienda o un saldo a credito? Le viene pagato uno stipendio o un dividendo? A quale percentuale viene tassato questo dividendo? Anche le spese professionali dei partner sono contestate. I fatti del caso devono essere valutati caso per caso.