Italiano
Con l'aiuto dei seguenti consigli, puoi ottimizzare le tue tasse in modo semplice e facile.
Quanto viene versato nel pilastro 3a, viene dedotto completamente dal Suo reddito imponibile fino allâimporto massimo di CHF 6.883 (2021) annui. La maggior parte dei conti del pilastro 3a sono addirittura gratuiti. I lavoratori indipendenti hanno la possibilitĂ di versare fino al 20% del loro reddito da lavoro netto, fino a un massimo di 34'416 franchi (2021), nel pilastro 3a e di dedurlo dal loro reddito imponibile.
Se le obbligazioni vengono vendute prima della data di maturazione degli interessi lâutile generato, ossia la differenza tra il prezzo dâacquisto e quello di vendita, è esente da imposte (Capital gain). Non avviene quindi alcun pagamento dâinteressi che, in caso contrario, risulterebbero imponibili. Gli interessi maturati comporteranno, in questo caso, solamente un prezzo di vendita piĂš elevato. Per le azioni, la procedura è la medesima. In questo caso, bisognerĂ vendere il titolo prima del pagamento dei dividendi. Per poter effettivamente constatare la convenienza di queste procedure, sarĂ però necessario considerare anche le spese di transazione. Non è tuttavia da escludere che, nel caso di una procedura sistematica, il fisco possa sospettare unâevasione. Per questo motivo, preferire titoli che finanziano le distribuzioni con le riserve del capitale investito è un modo efficace per ridurre lâonere fiscale, essendo questi, pagamenti esenti da imposte.
I titolari delle ditte individuali non sono obbligati ad aderire a un fondo pensioni. I lavoratori autonomi però hanno il diritto di aderire al fondo pensioni dei loro collaboratori su base facoltativa. I vantaggi sono vari: miglioramento della propria assicurazione contro i rischi, risparmio per la vecchiaia e diminuzione del reddito dâesercizio soggetto allâAVS e alle imposte, dato che i contributi spettanti al datore di lavoro (normalmente il 50% dei premi) possono essere contabilizzati come spese dâesercizio. Inoltre, i contributi del lavoratore in ambito della dichiarazione dei redditi privata sono deducibili. I lavoratori autonomi di mezzâetĂ che decidono di aderire al fondo pensioni, hanno di norma interruzioni contributive piuttosto elevate. Di conseguenza sono in pratica possibili riscatti piuttosto cospicui. Tuttavia, bisogna considerare che in questo modo i lavoratori autonomi perderanno la possibilitĂ di una "cospicua" deduzione fino a CHF 34.416 (2021). con versamenti nel pilastro 3.
Le RCDL sono pagamenti anticipati che il datore di lavoro versa facoltativamente a istituti di previdenza per coprire i propri obblighi futuri. Lâimporto di tali pagamenti anticipati è limitato. La confederazione e la maggior parte dei cantoni permettono di versare nella RCDL un importo fino a cinque volte quello dei contributi dovuti annualmente dal datore di lavoro. I contributi possono essere versati nel corso dellâanno corrente, ma in molti cantoni anche fino al 30 giugno dellâanno successivo. La RCDL non può essere recuperata, ma il datore di lavoro, per esempio, può indicare allâUfficio Pensioni di addebitare i suoi contributi alla RCDL.
La costituzione di una rettifica di valore (star del credere) sui crediti riduce lâutile e quindi lâonere fiscale. Lâamministrazione fiscale cantonale stabilisce per quale importo può essere costituita tale rettifica (per es. 5% o 10% die crediti commerciali).
Per le spese previste (per es. Garanzie o spese processuali) possono essere creati relativi accantonamenti. In caso di domande da parte delle autoritĂ fiscali, dovrĂ essere fornita una prova dellâammontare degli accantonamenti.